Non succederà mai più

Non succederà mai più: quanti uomini hanno pronunciato questa frase dopo aver picchiato una donna; a volte sotto shock dopo aver capito quel che avevano appena fatto, altre quasi a cercare un’assoluzione.

Non succederà mai più è anche il grido che ogni donna picchiata o abusata rivolge a se stessa per fermare la discesa nel precipizio del dolore e della paura e provare a risalire. In questa inchiesta sul campo, l’autrice entra nei centri di ascolto per uomini violenti e per donne abusate e nelle case rifugio, dà voce a vittime, persecutori, associazioni e addetti ai lavori, fa i conti dei costi sociali ed economici della violenza e del fem­minicidio, incontra tutte le donne della politica italiana, pretendendo da loro risposte. E mette sul banco de­gli accusati l’informazione-spettacolo, che banalizza le vicende di violenza riducendole a miseri docu-reality.

“In cinese, la parola ‘capire’ è composta da due caratteri, ming, luminoso, e bai, bianco. Insieme indica­no la luce che rischiara il buio dell’incomprensione e dell’ignoranza. C’è questo e molto altro nell’indagine di Rossella Diaz. Soprattutto, c’è la possibilità di capire. Capire cose che non sono affatto facili da dire”. (Marco Ligabue)

“Questo libro dovrebbe essere studiato a scuola, magari in quell’ora di ‘identità di genere’ che chiedevamo nei movimenti studenteschi. Renderebbe la società migliore, crescerebbe uomini migliori”. (Matteo Gamba)

“Gli uomini che rispettano i diritti delle donne sono i nostri alleati più importanti nella lotta contro il femminicidio. Sarebbe un grave errore emarginare padri, figli, fratelli, mariti e partner nel rilevante di­battito per cercare di porre rimedio ai problemi legati alla discriminazione e alle violenze”. (Andrea Vogt)

L’AUTRICE

Rossella Diaz, giornalista pubblicista, scrittrice, è laure­ata in Economia all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha collaborato e collabora come freelance con testate onli­ne e cartacee. Ha all’attivo la gestione, il coordinamento e l’organizzazione di numerose manifestazioni nazionali e internazionali di successo. Si occupa inoltre di marketing, comunicazione e relazioni pubbliche. Per Infinito edizio­ni ha pubblicato, con Luciano Garofano, “I labirinti del male” (2013).

articolo hi

Lascia i tuoi riferimenti, ti contatterò per approfondire la richiesta e fissare un appuntamento per una consulenza online